DA SMAMARELA di Cristina Meletti - Trattoria & Bar
La Nostra Storia

una storia di Famiglia dal 1956
Tutto è iniziato molti anni fa, nel paese di Argenta, località di confine tra Ferrara, Ravenna e Bologna... di tutte e 3 le città questo paese riunisce le tradizioni culinarie, la pasta fresca fatta a mano, i ripieni di ricotta e zucca, i ragù, le verdure di stagione e i tagli di carne cotti come una volta.Qui nel 1956 i nonni di Cristina, 2 giovani ristoratori, gestirono nel centro del paese la "Trattoria del Muretto" erano Rino Meletti e la moglie Amedea Leoni.
Rino da tutti gli amici era conosciuto come "Smamarela", si narra per doti da pescatore, perchè Argenta è nata sulle acque, famose sono le sue Valli all'interno del Parco del Delta del Po. Alcuni anni dopo, nel 1970 decisero di spostarsi di poco fuori dal centro e lungo la strada che porta al mare e di avviare il loro locale, da prima Bottega di passaggio, poi Bar con ristoro e poi finalmente Osteria. Quale miglior nome se non proprio quel buffo soprannome, per cui nacque così l'Osteria da Smamarela.
Rino e Amedea ebbero 3 figli, il più piccolo Natalino Meletti si sposò con Giuseppina Bartolotti e proprio lei nel 1987 prese le pesanti redini del comando e trasformò l'Osteria nella Trattoria da Smamarela. Giuseppina è stata una donna forte, determinata, con una passione infinita per il suo lavoro e per i suoi clienti, di quelle donne che sanno mandare avanti la famiglia e il lavoro senza lamentarsi e senza fermarsi mai a pensare a se stesse. Era così un pò Generale e un pò Mamma di tutti, ma soprattutto mamma di Cristina e Cristian Meletti.
Cristina che con lei ha iniziato a lavorare subito dopo gli studi all'istituto alberghiero, ha preso la gestione della Trattoria dal 2021 e ancora oggi, dopo che Giuseppina ci ha lasciato, continua a portar avanti la 3° generazione di Smamarela con la stessa passione e tradizione di una volta. Se avrete fortuna potrete incontrare anche la 4° generazione, con i figli Marco e Martina che in quella cucina sono cresciuti viziati dai manicaretti di cuoche... di quelle "Arzdore" che oggi non si trovano più.
Frammenti di storia




Dal 2021 ad oggi...
Cristina Meletti, primo genita di Giuseppina, rappresenta la 3° generazione della trattoria Smamarela. In Cucina fin da ragazzina, è lei la Chef che guida la cucina dal 2021 con amore e dedizione.